top of page

IL CAPITOLO

Aggiornamento: 24 giu 2020

La vita è come un libro. Questo è il nostro capitolo, e il tuo?




Il Capitolo è il modo con cui il Clan/Fuoco affronta i temi che vengono scelti dalla comunità di anno in anno, o anche con frequenza maggiore.


Si divide in tre momenti:

Vedere, ovvero informarsi, sia attraverso fonti di notizie sia in prima persona, sul tema trattato;

Prendere posizione, confrontandosi all'interno del Clan/Fuoco ed eventualmente anche all'esterno, fino ad arrivare a condividere un'idea;

Agire, fare qualcosa di concreto perché tutto quello che è stato scoperto e discusso non rimanga fine a se stesso ma sia finalizzato a "lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato"


Negli ultimi anni i temi trattati dal Clan "Nuovi orizzonti"di Pontassieve sono stati vari e hanno toccato diverse tematiche. Il punto centrale dell'anno scorso, ad esempio, era la tutela dell'ambiente,attraverso un metodo di scoutismo più attento ai consumi,agli imballaggi,alla cambusa(cibo usato in route e la sua provenienza).


Inizialmente ci siamo informati: le testimonianze sono state varie. Da prima è venuto a parlare un ragazzo del Clan di Figline che,avendo già intrapreso questa tematica già l'anno passato, ci ha saputo dare molti consigli e ci ha spiegato come possiamo produrre autonomamente molti dei prodotti che consumiamo in route, come ad esempio le marmellate,il dentifricio e il sapone. La seconda esperienza è stata quella di un membro del G.A.S. di Figline che,facendo parte di un gruppo di acquisto solidale,ci ha fornito molti esempi pratici su come risparmiare su determinati prodotti,salvaguardando l'ambiente, sopratutto per l'imballaggio,consigliando anche molti fornitori a km 0 molto attenti agli ingredienti e alla loro provenienza. Ci è stato poi consegnato un elenco delle aziende da cui il G.A.S di Figline si fornisce, per poter guardare anche quali fossero le merci che anche noi,nel nostro piccolo, potevamo ordinare da questi venditori.

Ma l'ultima testimonianza è quella che sicuramente ci ha colpito di più ,quella di Angelo,chef stellato, scout nel sangue, è riuscito a portare nella cambusa del suo clan e del suo gruppo, tante idee innovative sul fai da te e ci ha dato alcuni spunti su molte cose che poi abbiamo fatto praticamente.


Alla fine di questa parte di informazione abbiamo deciso, come clan,che non potevamo più comprare determinati prodotti, che non salvaguardassero l'ambiente e di


iniziare diverse attività.

La prima era quella di creare un G.A.S. all'interno del gruppo scout Pontassieve 1,che sarebbe stato gestito dal Clan, per rifornire i reparti,le branche e il clan stesso di tutto l'occorrente per campi di ogni tipo e per le route.


Mentre stava prendendo forma questa sorta di G.A.S. del gruppo scout,noi del clan abbiamo iniziato a produrre saponi,marmellate di ogni tipo,dentifricio, per cercare di risparmiare dal punto di vista economico,ma sopratutto per cercare di minimizzare il consumo di imballaggi usa e getta e di usare invece contenitori che fossero riutilizzabili per poter portare questi rifornimenti dentro i nostri zaini, che abbiamo poi consumato durante la route dell'anno scorso.


Il Capitolo sull'ambiente è stato veramente un Capitolo ben fatto, che ha coinvolto tutto il clan, e che tutt'ora continua ad essere importante all'interno della comunità; ad esempio ogni volta che ce ne andiamo da un posto all'aperto, cerchiamo sempre di pulire al meglio e di seguire pure uno degli insegnamenti di B.P. "cioè di trovare il mondo un posto migliore di quello che abbiamo trovato".

Magari c'è chi potrebbe pensare che questi non siano altro che piccolissimi segni di cambiamento e che rispetto ai grandi problemi ambientali che ci sono nel nostro ecosistema, non serviranno a nulla,ma sinceramente crediamo che la cosa più importante sia il pensiero che sta dietro a queste azioni, a questi gesti. Invece di dire lo compro e lo butto via, sintomo di questa società consumistica che viviamo,noi abbiamo cercato di pensare in maniera diversa, basandoci sull'idea dell'economia circolare e di tutto ciò che ci sta dietro. Non buttiamo via, ma riutilizziamo, non ricopriamo una tenda perché è rotta,cerchiamo il pezzo per poterla aggiustare, per cercare sempre di riutilizzare ciò che può essere riutilizzato,cercando così di minimizzare gli sprechi, sia alimentari che non.


Se ognuno di noi usasse questi consigli o questo modo di pensare per la vita di tutti i giorni,potremmo veramente fare la differenza,creare una sorta di economia circolare,in cui tutto ciò che viene dalla terra deve tornare alla terra, senza usare cose che non si possono riciclare,sopratutto cercando di minimizzare gli sprechi,in qualsiasi campo, per far sì che non ci sia più un rifiuto indifferenziato e che qualsiasi cosa venga buttata possa essere riutilizzata in qualche modo,forse così potremmo cercare di rendere veramente il mondo un posto migliore.



Quest'anno, invece, il nostro capitolo riguarda la solidarietà, in particolare sulla violenza sulle donne e nei prossimi post vi racconteremo cosa abbiamo fatto al riguardo!


23 visualizzazioni0 commenti
"Quando la strada non c'è, inventala!"
bottom of page